Pubblicazione balise

Lo studio dei movimenti migratori degli uccelli mediante inanellamento ha affascinato gli ornitologi fin dall’inizio del XX secolo. Negli ultimi vent’anni, diversi club di beccacce in Italia, Spagna, Gran Bretagna, Francia, ecc. hanno partecipato al miglioramento delle conoscenze sulla migrazione della Scolopax Rusticola grazie ai segnalatori Argos, prima con pannelli solari, ora con batterie.

In Svizzera, la tecnica utilizzata durante il progetto nazionale sulla beccaccia ha dimostrato che gli uccelli nidificanti nell’Arco del Giura svernavano in direzione sud-ovest, in Francia, Spagna e Portogallo.

Il possibile impatto della meteorologia sulle migrazioni è un nuovo approccio che permette di comprendere meglio la partenza e il percorso dei viaggi sulla base di dati fisici: pressione atmosferica, temperatura dell’aria e del suolo, vento, visibilità, nuvolosità, pioggia o neve.

L’ASB desidera ringraziare il Club nazionale francese della beccaccia (CNB) e l’Ufficio francese della biodiversità (OFB) per averci permesso di presentare il loro ultimo rapporto per il periodo 2018-2021, che dovrebbe essere di interesse per gli appassionati di beccacce.

Il documento (in francese) può essere consultato cliccando sul link sottostante:

Publication balises

Comments
Share
beccassiers