Unificazione FANBPO
Dagli anni 90, i membri del CNB francese hanno accesso al sito web Béc@notes, che permette loro di inserire online e in tempo reale i dati raccolti durante ogni uscita di caccia, sostituendo i tradizionali “fogli di osservazione”. Da allora, altri club membri della Federazione delle Associazioni Nazionali di Beccacciai del Paleartico Occidentale (FANBPO) in Spagna, Italia e Portogallo utilizzano strumenti informatici simili. La CNB, che ha consigliato e seguito l’ASB al momento della sua fondazione, ha messo a disposizione Bec@notes, dopo averlo adattato alle specificità svizzere, in particolare completandolo in italiano.
Strumento di gestione adattiva
Béc@notes e i sistemi simili permettono di determinare in dicembre (fine del periodo migratorio) se la riproduzione su tutto il continente è stata soddisfacente (tramite l’età-ratio) così come lo stato della popolazione (tramite l’ICA). Se questi indici di cinegetici diminuiscono, a causa di ripetute annate di scarsa riproduzione o di prelievi inadeguati, FANBPO comunicherà le sue considerazioni ai servizi nazionali di gestione della caccia. Spetta a loro decidere, secondo il “principio di precauzione”, se è necessario prendere misure per limitare la caccia durante il periodo di svernamento (adattamento del PMA). La Svizzera, dove la stagione di caccia chiude il 15 dicembre, non sarà interessata da queste misure, ma deve comunicare i suoi dati per avere una visione della dinamica della specie nel Paleartico occidentale.
Contrariamente alla Francia, dove i lettori ufficiali dividono le ali ricevute in 14 classi di muta, l’ASB ha deciso di limitarsi alla determinazione Giovane/Adulto, sufficiente per calcolare l’età-ratio. Questa divisione semplificata è alla portata di ogni beccacciaio che, in caso di dubbio, può spuntare “non classificato” (NC) nel suo rapporto o dare le sue ali esiccate per essere lette da un collega esperto.