Challenges ASB – Concorso a Levier 2021

L’ASB è associata da oltre vent’anni alle gare di Levier nella vicina Francia organizzate dalla “commissione di caccia” dall’Association Canine Territoriale de Franche Comté (ACTFC) e ogni autunno assegna una challange ai cani britannici e una ai cani continentali. Le prove si svolgono, prima o dopo il giorno di Ognissanti, il venerdì per i beccaccini e il sabato e la domenica per le beccacce (queste ultime due contano per l’assegnazione della sfida).

La presenza di questi due migratori dipende principalmente dalle condizioni meteorologiche nelle loro regioni di riproduzione nel nord-est del Paleartico occidentale, che influenzano la loro partenza durante la migrazione verso le zone di svernamento. A seconda dell’anno, possono essere presenti o meno, in bassa o alta densità, nei comuni limitrofi a Levier.

Le gare del 2021 sono state caratterizzate da una densità eccezionale di beccaccini, anche se questi ultimi non erano presenti (ndr: sono arrivati lunedì 1 novembre).

In assenza di cani continentali su beccaccini, 2 setter inglesi francesi sono stati classificati in solitaria e in coppia al 1° e 2° Eccellente venerdì sulle paludi del fiume Drugeon.

Sabato e domenica le gare di beccacce si sono svolte in 7 comuni intorno a Levier. Solo 6 uccelli utili in 2 giorni sulle 4 batterie per un totale di circa 30 cani. Nei britannici 3 cani classificati il sabato con 1 CACT e 2 Excellent, nessuno la domenica. I continentali hanno invece classificato 1 cane (CACT) e altri 2 la domenica (CACT e 2° Eccellente).

La challenge ASB 2021 è attribuita per i cani continentali a uno Spaniel Breton svizzero Manif du Mont Chanois di Michel Buchwalder (Giura) preferito, secondo il regolamento ASB, al maschio Spaniel Breton Igloo della Tribù Arapagos (in caso di parità di punti, la preferenza è data alla femmina o al cane più giovane, o anche alla coppia). Nella categoria britannica il setter inglese Odol Berry del Moulin de Liort di Arnaud Bizot (Francia) è stato il fortunato vincitore.

Il Club Svizzero dell’epagneul breton (CsEB) e il Club Svizzero del braque du bourbonnais organizzano nel Giura e a Friburgo il 6 e 7 novembre un concorso riservato alla propria razza per il primo e aperto a tutti i cani continentali per il secondo. Abbiamo appreso con disappunto che il Setter Pointer Club Svizzero (SPCS) si è ritirato dall’organizzazione delle gare di Levier, privando così i cani svizzeri della possibilità di ottenere un CACT valido per l’omologazione del loro titolo di campionato svizzero.

È deplorevole che non si vedano più concorrenti svizzeri alle gare di Levier, che mettono in mostra i nostri cani e l’aspetto sportivo del loro utilizzo. Il nuovo comitato ASB si è posto l’obiettivo di motivare molti di loro a partecipare al prossimo anno.

Denis Pegeot, presidente della sezione Doubs / Territoire de Belfort del Club National des Bécassiers (Francia) era presente ai risultati e abbiamo potuto discutere a lungo. In particolare sulla “relazione finale del progetto nazionale beccaccia”, di grande interesse per i nostri vicini per le nuove conoscenze scientifiche che fornisce e per il riconoscimento che “la caccia alla beccaccia è compatibile con la conservazione di popolazioni riproduttive vitali”.

Comments
Share
beccassiers_admin